SOA Stampa E-mail
15
 


Che cos’è SOA ?


SOA--Service Oriented Architecture—può essere semplicemente considerato come uno stile architettonico.  Lo si può immaginare come un insieme di concetti architettonici o come un modello di programmazione.

BROCHURE(S)
Presentazione generale dell’azienda e dei prodotti ARCAD Software PDF

In un’architettura SOA, tutte le funzioni vengono fornite come servizi costruiti attraverso l’Enterprise Service Bus (ESB).  Ciò garantisce un ineguagliabile nuovo livello di flessibilità nella distribuzione e nel riutilizzo dei servizi. Quando viene implementato SOA,  I Sistemi Informatici già esistenti possono essere visti come funzioni business che generano servizi.  Queste funzioni sono facilmente integrabili poiché offrono interfacce chiaramente definite ed è possibile accedervi attraverso protocolli di trasporto standardizzati.
Esistono due elementi SOA fondamentali di cui parlare : 

  • L’interoperabilità riguarda “Finestra”  di servizi commerciali, come ad esempio digitare un comando (cosa che qualunque acquirente su Internet ha già utilizzato).  Gli utenti devono essere in grado di comunicare in modo agevole con le aziende [Internet Provider esterno]. 
  • Il ri-utilizzo è particolarmente importante per piccoli servizi d’uso frequente come le operazioni di calcolo, il riordino di un database, verifiche degli accessi, accessi LDAP, etc.  Questi elementi rimangono “relativamente” interni ad un’azienda, ma sono utilizzati da un gran numero di business services locali.  Alcuni di questi servizi, come la gestione utenti può diventare uno strato di servizio di infrastruttura.

15


Perchè migrare a SOA ?

Questa particolare architettura è l’evoluzione logica per qualsiasi architettura Web esistente.  Ciò che la rende innovativa ed originale è la possibilità di farsi carico di applicazioni già esistenti.  Queste applicazioni possono essere estremamente vaste, ed è logico che gli utenti desiderino avvalersi di ciò che già posseggono.
L’ Enterprise Bus, cioè la possibilità di rendere fattibile la comunicazione tra diverse applicazioni in modo standard, risulta particolarmente interessante grazie alla interoperatività delle applicazioni. La standardizzazione è la spinta verso il futuro.
Immagina: un nuovo partner entra a far parte della vostra organizzazione.  Voi avete la possibilità di collegare i vostri sistemi di spedizione e fatturazione quasi immediatamente, con conseguenti e ovvi vantaggi per la vostra azienda.  Immagina: integrare un nuovo software CRM.  Viene inviato ed utilizza Servizi Web per auto-installarsi nel gestionale già esistente.
Risultato: Mai più dati inseriti due volte, mai più sviluppo di programmi di interfaccia, e soprattutto coerenza del Sistema Informativo (IS) con il minimo sforzo.

Gli strumenti ETL/EAI hanno già indicato la strada in questo campo.  Tuttavia, SOA va ancora oltre, piuttosto che trasferire/trasformare i dati da un sistema all’altro, SOA collega i diversi procedimenti.  Il difficile sta nel far sì che il vostro IT comunichi.  Con la standardizzazione delle comunicazioni di rete, settore in cui il TCP/IP domina completamente l’intero pianeta, è ormai tempo per le applicazioni di standardizzare gli accessi ai servizi forniti.  


SOA e System i...

Pour migrer vers une architecture SOA dans le monde System i, il faut impérativement passer par la case ILE (Integrated Language Environment). Seul l’environnement ILE permet de mettre en œuvre les principes de base de SOA, à savoir la modularité du code. Seul l’environnement ILE permet également de mixer les technologies natives RPG ou COBOL avec les technologies web.
En outre, dans l’environnement de développement WDSC, vous pouvez convertir n’importe quel programme ILE en un web service. Une fois développées vos fonctions métiers, il ne vous restera que très peu d’efforts à fournir pour les rendre accessibles sur le web.


Da dove incominciare ?

Come è possibile migrare verso un’architetura SOA quando il vostro IS (precedentemente chiamato IT) è prevalentemente composto da corpose applicazioni non facilmente aperte verso l’esterno?  Noi raccomandiamo caldamente ai nostri clienti un approccio pragmatico.  Ciò significa partire con uno specifico progetto funzionale che genererà velocemente valore aggiunto per il vostro IT.  Ad esempio può creare la possibilità di accedere ad informazioni su di un nuovo cliente via web.  Questa funzione può essere resa disponibile agli utenti attraverso un sito web, e successivamente distribuita a tutti i progetti che ne hanno bisogno.  Partendo da questo singolo caso sarà poi necessario isolare  tutte le funzioni “new client entry” e trasformarle in un unico servizio web.  E’ d’importanza vitale avere un progetto specifico da integrare a caratteristiche tecniche di un progetto SOA e ridefinire I propri standard di programmazione.
Il gruppo ARCAD Software potrà fornirvi tutte le capacità tecniche necessarie per muovere I primi passi.  Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina “Services” nel nostro sito web.

SOA e ARCAD Software Suites

Esistono tre strumenti ARCAD per agevolare l’integrazione con SOA:

  • ARCAD-Open Repository rappresenta una conoscenza approfondita  dell’esistente I.S.  Questo è il luogo dove sono custodite le fondamenta ed i cambiamenti  del sistema, 
  • ARCAD-Observer è utilizzato nella manutenzione e nelle procedure di trasferimento delle conoscenze tecniche relative all’I.S. esistente,
  • ARCAD-Skipper permette un’integrazione agevolata della nuova tecnologia necessaria per consolidare SOA.

 

Arcad Open-Repository
Un repository centrale è indispensabile per un progetto SOA.  Modularità del codice significa automaticamente aumento numerico di nuovi componenti – e non tutti operanti sulla medesima piattaforma.  Come è possibile avere una visione d’insieme di tutte queste applicazioni?  ARCAD Repository è una risposta pragmatica a questo problema poiché offre la possibilità di far riferimento a qualunque tipo di componente indipendentemente che sia presente su un iSystem o sistemato su di un server, e sia che siano gestiti componenti da iSystem o da Unix, Linux o Windows.
L’altro aspetto fondamentale di ARCAD Repository è quello di saper raccogliere tutte le relazioni tra i componenti (o cross-references, come le chiamano i programmatori).  Ecco perché risulta essere una fonte essenziale di informazione per mantenere il controllo sullo sviluppo delle applicazioni.

ARCAD-Observer
Ovviamente, il primo passo di una procedura SOA consiste nell’analizzare il sistema esistente.  Sarà necessario produrre un inventario delle funzioni già contenute in un I.S. e che possono essere trasformate in servizi.  ARCAD-Observer application-mapping è senza ombra di dubbio lo strumento migliore per questo tipo di compito.  Observer offre una serie di vari strumenti che vi permetterà di scavare nell’architettura interna delle applicazioni per comprenderne tutti i link. 
In seguito sarà quindi possible cominciare ricostituendo un modello di dati da cui poi lavorare a ritroso tramite procedure che identifichino le regole di gestione.  ARCAD-Observer possiede tutti questi elementi: ricostituisce automaticamente le chiamate a programmi in cascata utilizzando chiamate a catena.  Ogni campo può essere seguito da un componente ad un’altro fino al codice sorgente.  L’analizzatore del codice sorgente sarà poi utile per presentare la logica interna di tutti i vostri programmi.
Ad un livello meno profondo sarà possibile utilizzare vedute macroscopiche per avere una più ampia visuale sulle principali aree funzionali del vostro I.S..
 

ARCAD-Skipper
ARCAD-Skipper è una suite multi-piattaforma per la gestione della configurazione del software.  Unitamente ad ARCAD Repository, Skipper consente una organizzazione rigorosa e coerente dei processi di modifica di tutte le componenti software, indipendentemente dalla loro piattaforma originaria.  Il suo maggior vantaggio è la possibilità di distribuire componenti a server eterogenei utilizzando una singola procedura.  In aggiunta a queste funzioni “tradizionali”, ARCAD-Skipper è un sistema strutturale che integra in modo indolore nuove tecnologie di sviluppo.  Skipper è particolarmente focalizzato sulle due basi di SOA: ILE e SQL.

 

2008 ARCAD SOFTWARE | Mentions légales